CORO, Rosso IGT e
Vermentino DOCG
LA MISURA DELLA PASSIONE LEGGI DI PIÙ
CORO DI CÀLIBRI Il Vermentino
che ama l'arte
SCOPRI DI PIÙ
CORO Rosso IGT
Colli del Limbara
CÀLIBRI VINI SCOPRI DI PIÙ
CÀLIBRI VINI La misura
della passione
CHI SIAMO
Olfatto intenso,
profumi floreali
LA DEGUSTAZIONE LEGGI DI PIÙ
FB IG TW PT
CHI SIAMO

La Misura della Passione

Càlibri nasce dall’unione dei cognomi Calvia + Brianda per suggellare la volontà di due persone, i loro valori e passioni. Il nome Càlibri, per assonanza, rimanda agli strumenti di misura e quindi alla precisione, alla concretezza, alla tradizione.
Pietro è agricoltore da generazioni. Nel 2000 eredita l’azienda di famiglia, integrando all’allevamento ovino, la viticoltura per cui svilupperà una forte passione. Con accuratezza, si occupa personalmente della parte tecnica e della preparazione delle uve. Stefania, laureata in Giurisprudenza e avvocato, segue la parte amministrativa e commerciale.

"La passione per il vino ci ha molto legati nel corso di questi 11 anni di relazione. Abbiamo sviluppato curiosità e amore, sia per la coltivazione e lavorazione delle uve sia per le sensazioni trasmesse da un buon bicchiere di vino.
Sentimenti che sono via via cresciuti e che ci accompagnano tuttora".

Nel 2018 nasce la prima etichetta, “CORO”. Semplicità ed eleganza che non contrasta con umiltà, principio fondamentale che ci è stato insegnato dalle nostre famiglie e che ci caratterizza pienamente.

L'AZIENDA

Tradizione e Innovazione.

I vigneti dell’azienda si trovano a Campos, zona dell’agro di Berchidda nel versante est, sulle colline del Monte Limbara. Si estendono per circa 4 ettari su tre appezzamenti che si differenziano per posizione e, quindi, per esposizione al sole e ai venti. Sono caratterizzati dalla presenza della varietà di uva autoctona a bacca bianca, il Vermentino di Gallura (unica DOCG in Sardegna) ed uve a bacca nera come Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Bovale.
L’azienda è un equilibrio tra tradizione e innovazione. I vigneti vengono coccolati e seguiti in modo preciso, quasi maniacale. Il lavoro accurato e la piccola produzione permette di selezionare le uve tra quelle più belle e adatte, in base anche alla posizione, all’esposizione al sole e ai venti.

La lavorazione dei vigneti viene effettuata manualmente come anche la raccolta delle uve. Le stesse vengono adagiate in cassette fino alla lavorazione con macchine a pressatura soffice e poi immesse in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Questo permette, soprattutto al Vermentino, di mantenere i profumi e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Premi e Riconoscimenti

EVENTO ENOGASTRONOMICO
APERITIVO IN VIGNA

Contattaci per informazioni e prenotazioni.

UNA DEDICA SPECIALE

CORO, poesia di Antonio Rossi

A lu ‘ier paret lentore ‘e oro / e invece est binu prelibbadu, / de nomene l’an attribuidu “Coro”, / appuntu ca pro amore est nadu. / Abbistos an bidu su ‘enidore, / duos fizos de ‘idda pro fortuna, / isse attivu, nobbile pastore, / issa fiera lughinante che luna. / Zertos de sa forza ‘e su terrinu, / cun zelu an ispaltu su concime, / an piantadu su brundu vermentinu, / poi diventadu nettare sublime./ Sos antenados an fattu cuntentos / chi an in sa campagna tribbuladu, / patende tempos malos e istentos / sa prole cun decoro an pesadu. / Como paren in binza presentes / chi carignan sa ‘ide atticchida / e naran a sos giovanos sapientes: / S’abbessiu ‘ostru nos torrat bida./ Nuddda naschet chena su sacrifiziu, / custos piseddos l’an bene cumpresu, / como nde coglin su benefiziu, / sos valores cunvintos an diffesu. / A lu ‘ier paret mele solovradu, / suzzu prezziosu che unu tesoro, / chie assazat narat appagadu: / Custu ‘inu ti leat a su “Coro”.

EVENTO LETTERARIO
DEGUSTAZIONE CON L’AUTORE

Contattaci per ricevere un invito all'evento.

News ed Eventi

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su nuovi prodotti ed eventi!

Càlibri

La Misura della Passione